Adozione libri di testo anno scolastico 2024 – 2025

Adozione libri di testo anno scolastico 2024 - 2025 classi prime e quarte primaria e classi prime secondaria

Adozioni libri di testo anno scolastico 2024 – 2025.

Con la Circolare Ministeriale n. 6740, del 15 febbraio 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Me- rito ha emanato le nuove norme in materia di adozioni di libri di testo per l’anno scolastico 2024 -2025.
I riferimenti normativi relativi ai contenuti dei libri di testo restano quelli indicati dal Decreto Ministeriale n. 254 del 16 novembre 2012 “Regolamento recante Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione”, dalla Legge n. 221 del 17 dicembre 2012, dal Decreto Ministeriale n. 781 del 27 settembre 2013 e dalla Legge n. 128 dell’8 novembre 2013.

Per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione, si ricorda che le adozioni dei libri (classi prime e quarte primaria e classi prime secondaria) devono risultare rispondenti alle “Nuove Indica- zioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e della scuola del primo ciclo” e a una delle tipologie di seguito elencate:

1. a)  Libro di testo versione cartacea accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di tipo “a”);
  2. b)  Libro di testo in versione cartacea e digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità mista di

tipo “b” – consigliata);
c) Libro di testo in versione esclusivamente digitale, accompagnato da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c);

Le adozioni dei libri di testo devono essere coerenti con gli obiettivi generali e con le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.