Progetto “Verso una Scuola Amica dei Bambini e dei Ragazzi”
Il Progetto pilota “Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” vede la collaborazione tra l’UNICEF e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Il Progetto, in linea con le indicazioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”, si pone l’obiettivo di costruire insieme – adulti, bambini, ragazzi – una scuola che accolga le differenze, favorisca la partecipazione attiva dei bambini e dei ragazzi e prenda in considerazione le loro opinioni.
Esso si propone di dare piena attuazione ai principi e ai diritti contenuti nella Convenzione, prendendo in considerazione molteplici ambiti di intervento, quali la qualità delle relazioni, la partecipazione attiva degli alunni, il ripensamento dei tempi e degli spazi scolastici.
Ogni scuola interessata ad aderire a “Scuola Amica” è invitata ad attuare un percorso di promozione e attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel proprio contesto scolastico.
Per intraprendere questo percorso sono stati elaborati due strumenti operativi: i “Nove Passi verso una Scuola amica delle bambine e dei bambini” che mirano a contestualizzare e a tradurre nell’ambito scolastico i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e il Quadro degli indicatori – una serie di domande che aiutano a misurare il livello di attuazione dei diritti nel proprio contesto scolastico.